COIS Rivista torna finalmente visibile dopo un lungo periodo di oscuramento, dovuto a problemi tecnici di complessa risoluzione, che hanno rallentato, ma non impedito né bloccato, la nostra attività di pubblicazione. Torna con un nuovo sito e, per di più, con un nuovo progetto e una nuova identità: il Centro Osservatorio Interdisciplinare di Studi, afferente al DISPeS – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.
Le difficoltà tecniche hanno più volte colpito COIS Rivista, rendendone arduo lo sviluppo desiderato. Tuttavia, pur nella ristrettezza di risorse a disposizione, abbiamo ricominciato ogni volta il lavoro. L’inizio risale al 2008, tramite la gestione di un proprio server, presto finito off line in modo irreparabile; questo ci ha spinti a intraprendere dal 2016 un percorso di rinnovamento grafico e organizzativo, con un nuovo sito più agile, per aumentare l’offerta informativa multimediale. Nel 2020, un nuovo e inatteso problema tecnico ha bloccato le attività in crescita, durante la prima fase della pandemia da CoVid-19, in cui stavamo pubblicando interessanti contributi sui modi di affrontare quella tragica emergenza.
Oggi, finalmente, si riprende il cammino con un progetto nuovo, ma anche nel segno della continuità del nome e dello spirito dell’esperienza pregressa. La ricostruzione del sito è in via di completamento, così come il caricamento dell’archivio dei contributi; ci scusiamo dunque se in alcuni punti esso manterrà un aspetto “precario” per i prossimi tempi. Non possiamo sapere quali nuovi problemi il futuro abbia in serbo; comunque siamo sicuri di poter sempre affrontare qualunque fiamma distruttrice e trasformarla in fuoco di rinascita.
Vi invitiamo a prendere visione della pagina Informazioni/contatti per indicazioni rispetto ai contributi e alla linea editoriale generale. Siamo in attesa di riattivare il nostro contatto email.